Rosati: «Via subito il -1 in classifica» Giovedì il responso, il Varese ci crede

VARESE Via il -1 in classifica. E’ di oggi la presa di posizione ufficiale del club biancorosso in merito al processo del calcioscommesse che l’estate scorsa costò appunto la penalizzazione. Allora il Varese, tirato in ballo per responsabilità oggettiva e presunta per il comportamento del suo ex tesserato Pesoli (che avrebbe tentato di combinare il match contro il Siena), patteggiò. Ma ora le cose sono cambiate.

Sia in primo che in secondo grado, Pesoli (che tutti ricordano incatenato davanti alla sede della Federazione) è stato accusato di illecito sportivo per l’articolo 7 del Codice di Giustizia Sportiva, ma al termine del lodo arbitrale con la Figc il Tnas ha dichiarato chiuso in maniera definitiva il procedimento. Il giocatore è stato condannato per illecito solo in base all’articolo 1, con sanzione ridotta da 3 anni a 10 mesi.

«L’accusa rivolta a Pesoli – spiega il presidente Antonio Rosati – è cambiata nel corso dell’iter giudiziario. Il Codice di Giustizia Sportiva, nell’articolo 39, prevede l’istituto della Revisione, che si può utilizzare per la riduzione della sanzione e il conseguente recupero della penalizzazione in classifica». Ci sarebbero pertanto i presupposti giuridici per

sperare in una cancellazione del -1, e il Varese ha tutte le intenzioni per andare dritto per la sua strada. « Il Varese – spiega il patron – è dunque nelle condizioni di chiedere che venga revisionata la decisione che lo riguarda per ottenere una sanzione differente dalla penalità in classifica».

L’ammissibilità del procedimento verrà discussa giovedì 21 febbraio presso la Corte di Giustizia Federale a Roma. A questo punto sembra davvero non impossibile togliere quel fastidioso asterisco in classifica. Ed entrare sabato pomeriggio al Bentegodi a -3 dal Verona… 

Luca Calvi

a.confalonieri

© riproduzione riservata