Sarà un mese di dicembre difficile lungo viale Milano: al traffico di clienti dei centri commerciali a caccia di regali di Natale, per quanto stemperato dalla crisi, si aggiunge anche un cantiere che interesserà tutto il tratto che dal “Casermone” arriva fino alla rotatoria dell’ingresso in superstrada.
E che prevede l’introduzione del divieto di sosta su entrambi i lati della strada, ma anche il restringimento della carreggiata e l’introduzione di un senso unico alternato regolato da movieri.
Il tutto, come specifica un’ordinanza firmata ieri dal comandante della Polizia locale , per tratti che non supereranno i 100 metri.
Un progetto da 800mila euro
Il tutto è finalizzato alla riqualificazione di viale Milano, un progetto da 800mila euro finanziato anche con un contributo regionale da 360mila che prevede la rimozione dei New Jersey di plastica bianca e rossa e la costruzione di sette aiuole spartitraffico permanenti.
Che saranno posizionate di fronte al McDonald’s e al Mediaworld, degli incroci con via Pompei e via Campi e di fronte ai centri commerciali che “popolano” il tratto finale della strada.
È prevista anche la costruzione di marciapiedi nei tratti in cui si registra il passaggio di pedoni e di due attraversamenti pedonali protetti, dotati anche di illuminazione per garantire la sicurezza degli utenti deboli della strada anche nelle ore notturne.
Infine, sui due lati della carreggiata, verranno insediate due piste ciclabili.
Gli operai saranno al lavoro tra le 7 e le 19, orari durante i quali saranno in vigore le modifiche alla viabilità. Cambiamenti che potrebbero creare qualche difficoltà lungo una delle arterie più trafficate della città, che proprio a dicembre vive uno dei momenti più critici dell’anno quanto a congestione.
Si auspicano disagi limitati
L’auspicio è che i disagi per gli automobilisti possano essere limitati. I lavori, sempre secondo quanto si apprende dal documento firmato da Bezzon, si concluderanno entro il mese di giugno del prossimo anno, data di “scadenza” dell’ordinanza pubblicata ieri.
Il cantiere fa parte di un progetto complessivo di messa in sicurezza dei principali assi viari cittadini, che vedrà anche l’installazione di quattro semafori pedonali a chiamata lungo via Carlo Noè e sulla tangenzialina.
E l’utilizzo di una speciale vernice mista a perline rifrangenti per dipingere le strisce pedonali, così da renderle più facilmente visibili agli automobilisti. E, quindi, più sicure per i pedoni.
© riproduzione riservata













