New York, 24 mag. (TMNews) – Mentre in Missouri s’inizia a contare l’entità dei danni provocati dal tornado che ieri ha fatto 116 morti a Joplin, lo U.S. Army Corps of Engineers, il genio militare americano, nel tentativo di salvare le città di New Orleans e Baton Rouge, in Louisiana, ha aperto il Morganza Spillway, sistema di paratoie anti-esondazioni.
Secondo uno studio condotto dall’azienda di ricerca CoreLogic, i danni provocati dall’apertura delle paratoie potrebbero superare i 2,2 miliardi di dollari. Lo studio sostiene che oltre l’11 per cento delle case nelle contee di Morganza e Atchafalaya sono a rischio. In tre delle nove città delle contee, la percentuale delle case colpite sarebbe molto più elevata.
CoreLogic ha anche sottolineato come il 21 per cento (4.528 su 21.272) delle case a rischio non sono collocate all’interno delle zone a rischio alluvione individuate dalla Federal Emergency Management Agency, ente federale per la gestione delle emergenze. Secondo lo studio, in queste aree, St. Mary dovrebbe essere la cittadina colpita più duramente.
Quest’anno gli Stati Uniti sono stati colpiti con particolare durezza da tre diverse ondate di maltempo. Secondo l’azienda che fornisce servizi assicurativi, di gestione del rischio e riassicurazione, Aon, ciascuna di queste tempeste ha provocati danni per oltre un miliardo di dollari. Per fortuna, diversamente da quanto successo per coloro colpiti dai tornado, gli abitanti delle aree lungo le sponde del Mississippi possono equipaggiarsi per far fronte all’emergenza.
A24-Zap
© riproduzione riservata