Giovani, scuola e lavoro Convegno a Gavirate

Facilitare l’ingresso lavorativo dei giovani e combattere la dispersione scolastica. Sarà presentato nel corso di una tavola rotonda, sabato 14 dicembre dalle 9.30 alle 12 nella sala consiliare di Gavirate, l’esito dei progetti “L’Artigiano fa bottega”, realizzato nei Comuni di Gavirate e Sesto Calende e “Attivati!”, realizzato nel Comune di Angera. I due percorsi sono stati realizzati grazie al contributo della Fondazione “La sorgente di solidarietà sociale” che ha messo a disposizione le risorse economiche.

Cinque giovani, prevalentemente in dispersione scolastica, i destinatari del primo progetto, e cinque giovani laureati o diplomati, i selezionati per il secondo progetto. Nel primo caso, gli operatori hanno guidato i ragazzi nell’individuare le reali opportunità lavorative cui potevano accedere partendo dalle loro esperienze formative e professionali; nel secondo caso, gli operatori hanno svolto un’attività di rafforzamento delle capacità e dell’efficacia nel proporre la propria candidatura alle aziende.

Aziende del territorio, che pur nelle difficoltà del momento, hanno contribuito a rendere più efficace l’impianto del progetto, accogliendo i giovani attraverso tirocini. Il progetto “L’Artigiano” è stato anche l’occasione per approfondire il tema della dispersione scolastica.

Gavirate

© riproduzione riservata