Incendio nella casa abusiva, i vigili salvano dalle fiamme un extracomunitario. Si era addormentato mentre il fuoco acceso per riscaldarsi cominciava a toccare mobili e pavimenti. «Siamo orgogliosi dei nostri agenti» l’attestazione del sindaco Gigi Farioli.
L’episodio è accaduto giovedì mattina in via Ferrini, in un edificio di proprietà comunale abbandonato e con gli accessi murati, da tempo sotto osservazione per la presenza di occupanti abusivi. Vedendo del fumo uscire dal primo piano dell’immobile, la pattuglia del nucleo presidio del territorio della polizia locale, che stava effettuando una specifica attività di controllo del patrimonio pubblico, è intervenuta immediatamente sul posto.
La tempestività degli agenti ha permesso di salvare un uomo, un extracomunitario abusivo di origine nordafricana, dalle fiamme scaturite dal fuoco “di fortuna” acceso in un bidone per riscaldarsi.
L’uomo si era addormentato su una sorta di giaciglio e non si era accorto che il fuoco da lui acceso si era ormai diffuso ai mobili e al pavimento in legno. Soccorso dal 118, l’uomo si è ripreso dallo stato di incoscienza quasi subito e non ha subito danni fisici: verrà denunciato per invasione e occupazione di edificio. Gli agenti di polizia locale hanno anche recuperato una bicicletta e altri oggetti probabilmente rubati: una mountain bike gialla e rossa è “parcheggiata” ora al comando dei Molini Marzoli, pronta per essere restituita al legittimo proprietario.
© riproduzione riservata