Centotrenta ore di blocco E i Forconi non si fermano «La gente alla fine capirà»

Centotrenta ore di blocco
E i Forconi non si fermano
«La gente alla fine capirà»

Forconi Varesini: il blocco tocca quota 130 ore. «Da lunedì ogni giorno dalle 6 alle 23 – commenta il portavoce dei ribelli cittadini – Oggi (ieri , ndr) abbiamo registrato l’adesione più massiccia: siamo oltre 70 sul ponte di Vedano. Possiamo parlare di un blocco completo».

«Credo che in tanti abbiano aderito alla nostra iniziativa – che continuerà ad oltranza – perché è domenica: la libertà dagli impegni lavorativi ha portato tanti qui. Ed è un segnale positivo».

Pala parla a tutto campo: spiega le ragioni della discesa in piazza, racconta il perché di una metodologia di protesta tanto impattante per i cittadini, e aggiunge: «Non chiamateci zotici. Il movimento conta persone informate e consapevoli, con un ottimo livello culturale. Non è un gregge: è la rivolta di tante teste pensanti».

Eppure molti cittadini hanno sbuffato (per non dire altro) davanti alla paralisi viabilistica causata dal blocco dei Forconi su uno dei punti di maggior passaggio del traffico al nord della provincia: gente esasperata mentre cercava di raggiungere il posto di lavoro. «È vero – dice Pala – è impattante. Ma è il modo più diretto per farci sentire e per raggiungere gli altri. Per altri intendo i cittadini, persone come noi: vanno scosse, anche a costo di spazientirle. Alla fine, non fosse altro per capire cosa spinge chi gli sta facendo fare tardi ad aderire al movimento, ci ascolteranno. E credo capiranno».

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google