Eva contro Eva: leonesse in scena Villoresi e Mondello, donne contro

Un tris di grandi interpreti è pronto a salire sul palco del teatro Sociale di Luino. Oggi alle 21.15, l’appuntamento del teatro di corso XXV Aprile, 13, è con “Eva contro Eva” di Mary Orr.

Maurizio Panici dirige Pamela Villoresi, Romina Mondello e Luigi Diberti in un cult del cinema sul teatro nella versione italiana dello stesso Panici e di Marzia G. Lea Pacella.

La versione originale del testo raccontata un famosissimo film aveva come interpreti femminili principali due star del calibro di Bette Davis e Anne Baxter e George Sanders in quello maschile.

Una pellicola che all’esordio, era il 1950, ottenne la nomination per ben 14 Oscar di cui se ne aggiudicò sei, tra questi quello a Mankiewicz per la miglior regia.

In scena dunque una commedia di grande qualità e intelligenza, ma allo stesso tempo un racconto raffinato e acuto sul mondo del teatro e sui rapporti interni tra i suoi personaggi.

Il mondo del teatro come rappresentazione del mondo. Una piccola e agguerrita comunità che è specchio della società, con le sue piccolezze, le sue ossessioni, il desiderio di arrivare a conquistare una posizione sociale riconosciuta e rispettata. Classi sociali diverse, che si riflettono, si evitano e si scontrano.

Ma soprattutto esseri umani in lotta per una posizione dominante nella società.

Quanto di più attuale, oggi, potrebbe essere oggetto di scrittura se non questo acido e caustico affresco di uomini e donne che si affannano disperatamente alla ricerca di un attimo di celebrità.

Tutto, dunque, ruota intorno a un’attrice famosa che fa l’errore di scegliersi, come segretaria, una ragazzina di talento che ne conosce a memoria la carriera. Eva è una ragazza di grande disponibilità che adora il teatro: a poco a poco, con modi affabili e apparentemente generosi, riesce ad entrare totalmente nel mondo della diva, fino a sostituirla. Con un’escalation di inganni mascherati e sotterfugi eleganti, l’amabile ragazza scalza, dunque, l’attrice affermata e ne prende il posto sul podio delle celebrità, ben presto minacciata a sua volta da una nuova Eva. Sono ancora disponibili i biglietti per la platea a 25 euro e per la galleria a 20 euro. Informazioni: Servizio Cultura Comune di Luino, telefono 0332/54.35.84.

© riproduzione riservata