GALLARATE «Non lo vuoi una mazzo di mimosa?». Capita spesso di incontrarli per strada o fuori dai bar. Uomini del Bangladesh con il sorriso sulle labbra, che ti chiedono di comprare un fiore per la tua ragazza. Oggi una mimosa per la festa della donna, solitamente rose agli innamorati.
A quanto pare, però, dietro quell’apparente tranquillità possono celarsi rigide logiche di controllo e divisione del territorio. Ne sanno qualcosa i carabinieri della Compagnia di Gallarate che oggi hanno effettuato diversi controlli sul fenomeno della vendita di fiori da parte degli extracomunitari. In un caso i militari dell’Arma hanno arrestato due uomini, originari del Bangladesh, perché avevano aggredito un loro connazionale e gli avevano sottratto 60 euro, che poi si erano divisi.
A quanto pare il contrasto era sorto proprio a causa di una sorta di divisione delle zone di vendita dei fiori. Il malcapitato aveva con molta probabilità fatto affari in una zona che non gli competeva e gli altri due hanno deciso di dargli una lezione. I carabinieri della Compagnia di Gallarate, guidati dal Capitano Michele Lastella, sono subito intervenuti e riuscendo a individuare e fermare gli aggressori che si trovavano a poca distanza dal luogo dei fatti. I due sono stati arrestati con l’accusa di rapina.
T. Sco.
f.artina
© riproduzione riservata