VARESE Violenza contro le donne: la magistratura varesina sceglie di celebrare con un’udienza monotematica la giornata delle mimose. Un gesto concreto stampato su un foglio bianco con nomi e numeri: è il ruolino delle udienze che oggi, festa della donna, saranno discusse davanti al gup di Varese Giuseppe Battarino. Un gesto concreto e per nulla casuale: la scelta dei casi da discutere quest’oggi è voluta ed è più tangibile di un fiore reciso. Sei presunti crimini che mostrano varie ipotesi di reato: stupro, stalking, maltrattamenti. Non manca nulla. E si tratta purtroppo di crimini in aumento in provincia di Varese.
«Per quanto possa valutare sulla base della mia esperienza non vedo veri e propri vuoti normativi – commenta il gup del tribunale di Varese Giuseppe Battarino – Ma è certamente necessario mantenere costante da parte delle forze dell’ordine e della magistratura l’attenzione e la sensibilità su questi temi e sui bisogni delle vittime di questi reati cogliendo tutti i segnali che provengono dalla società».
Una pagina monografica dedicata alla festa della donna in provincia di Varese su La Provincia di Varese in edicola venerdì 8 marzo
b.melazzini
© riproduzione riservata