Fumo e fiamme a scuola Paura a Castiglione Olona

CASTIGLIONE OLONA Paura questa mattina a scuola per un incendio sviluppatori al piano interrato della scuola media Cardinal Branda di Castiglione Olona: alunni evacuati e lezioni sospese. L’allarme è scattato intorno alle 11.30, quando un fumo denso e nero si è levato dal piano interrato dell’edificio scolastico di via Cortina D’Ampezzo, invadendo rapidamente le aule dove si stavano svolgendo le lezioni.

Il personale scolastico ha dato immediatamente l’allarme, dopo il triplice suono della campanella i 260 ragazzi hanno lasciato ordinatamente la scuola, passando per le uscite d’emergenza. Gli alunni si sono radunati nei punti di raccolta all’esterno dell’edificio e, sotto la guida degli insegnanti, sono stati fatti accomodare all’interno della palestra dove, seduti sugli spalti, hanno atteso l’ora dell’uscita al riparo dalle intemperie. Nel frattempo sono stati allertati i vigili del fuoco che sono arrivati sul posto con due mezzi e, una volta entrati nel piano interrato hanno individuato la fonte del fumo.

A bruciare è stato molto probabilmente un quadro elettrico andato in cortocircuito e a dispetto della vistosa colonna di fumo che si è levata dalla scuola, sembra che l’incendio sia stato di poco conto. Tanto è bastato però per far scattare le procedure di emergenza. Domani la scuola media resterà chiusa, per riaprire probabilmente giovedì.

b.melazzini

© riproduzione riservata