Precipita un ramo sul marciapiede Allarme in piazza Repubblica

Varese Gli effetti dell’ultima nevicata a quanto pare non sono ancora cessati. Questa mattina un grosso ramo, appartenente a uno dei due pini posti sul retro del monumento dei Caduti in piazza Repubblica, si è spezzato finendo a terra.

Per fortuna, in quel momento, nessun pedone stava percorrendo il tratto di marciapiede compreso tra i due maestosi alberi. Alcuni passanti che hanno assistito da lontano alla pericolosa caduta del ramo hanno subito chiamato i vigili del fuoco di Varese, che poco dopo mezzogiorno hanno messo in sicurezza l’area, impedendo il passaggio in porssimità dei pini. Sul posto è intervenuta anche la polizia locale che, insieme ai tecnici del verde pubblico, ha rimosso il ramo. Vigili del fuoco e tecnici ipotizzano che il ramo fosse rimasto danneggiato dalla nevicata e, a causa del vento e dell’abbondante pioggia dei giorni scorsi, alla fine abbia ceduto.

Ora, il Comune dovrà provvedere ad un’attenta verifica dello stato di sicurezza dei rami di entrambe i pini per evitare che pedoni, automobilisti o motociclisti possano rimanere feriti a causa di una nuova caduta.
V. Des.

f.artina

© riproduzione riservata