Castagnata e festa: Morosolo con le porte aperte

Una castagnata domenica 9 novembre 2014 (ore 12) al Villaggio Sos di Morosolo per trascorrere una domenica in compagnia, all’insegna di cerchi magici e mangia fuoco, ma anche per conoscere da vicino l’importante attività di volontariato svolta.

All’interno dell’attività di volontariato c’è anche Sos Villaggi dei Bambini: una cooperativa sociale nata nel 1972 che opera nel campo dell’aiuto alle famiglie in difficoltà e costituisce una risposta sociologicamente e pedagogicamente avanzata nell’ambito della prevenzione. Il Villaggio di Morosolo è composto da tre case famiglia dove vivono bambini fino a 12 anni, due comunità che ospitano ragazzi/e preadolescenti, due case per l’autonomia dei giovani, una casa per mamma e bambino, un micronido, un centro diurno. Il Villaggio infatti si prende cura delle giovani gestanti e/o mamme con i loro bambini. L’obiettivo, quando è possibile, è far rientrare i bambini nelle famiglie d’origine e tenere insieme i gruppi di fratelli. Le azioni preventive attuano progetti e servizi in favore delle famiglie e i servizi sono certificati ISO 9001:2008. Il Villaggio Sos ha ricevuto il Premio

Amico della Famiglia assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Politiche per la Famiglia. Esistono tanti modi per poter aiutare il Villaggio Sos di Morosolo, uno di questi è il volontariato attivo: semplici cittadini della provincia di Varese, studenti universitari, pensionati, lavoratori che decidono di dedicare una parte del loro tempo libero ai bambini e ragazzi del Villaggio. Sono diverse le esperienze di volontariato che una persona può intraprendere avvicinandosi alla realtà del Villaggio Sos di Morosolo e alle sue diverse attività. In via sperimentale il Villaggio ha anche attivato un laboratorio diurno per ragazzi disabili chiamato “Stare Insieme facendo” attivo presso la sede del Villaggio Sos di Morosolo, che accoglie bambini e ragazzi con live disabilità per alcuni pomeriggi alla settimana. Impegno minimo richiesto: un pomeriggio dal lunedì al venerdì.