Mastini, tana inviolabile Vittoria e terzo posto

Anche il Val Venosta si arrende alla legge del Palalbani. L’Hc Varese vince 4-3 e si insedia al terzo posto solitario nel campionato di serie B.

Quella conquistata ieri sera nel match della 5 giornata è la terza vittoria in tre gare interne per i gialloneri, capaci finora di far diventare il Palalbani un fortino inespugnabile.
Non è stata comunque una partita facile: il Val Venosta, reduce dalla vittoria ai rigori sulla capolista Merano, si è confermato un avversario ostico, capace di passare in vantaggio e poi di rimanere in partita fino alla fine.

Ma la buona prova degli altoatesini allenati da Manfred Weindl avvalora ulteriormente l’importanza dei tre punti conquistati dai ragazzi di Nenad Ilic. Assodata l’affidabilità dei Mastini davanti ai propri tifosi, adesso bisogna iniziare a vincere qualche partita anche in trasferta, magari a cominciare dalla prossima a Bolzano (sabato 1° novembre alle 19.30).
Ieri sera i gialloneri hanno mostrato buoni segnali anche sul piano del carattere. Passati in svantaggio per la rete di Mahlknecht dopo 7’, i gialloneri reagiscono prontamente, trascinati da Frank Borghi che prima pareggia, poi firma anche il gol che ribalta la situazione. Il primo periodo si chiude così con il Varese in vantaggio 2-1.
Nella fase iniziale del secondo drittel i ragazzi di coach Ilic vanno ancora a segno con Sabino Sansonna: 3-1. La gara sembra in discesa, ma il Val Venosta riesce a riaprirla con una conclusione di Stocker che beffa il pur bravo Rivoira.

In apertura di terzo periodo il Varese ristabilisce le distanze con il primo sigillo stagionale di Erik Mazzacane, bravissimo a coronare un’azione di contropiede con i gialloneri in inferiorità numerica.
Partita finita? No, perché Stocker firma la doppietta personale mettendo a segno la rete del 4-3. Negli ultimi minuti c’è un po’ di apprensione, ma a conti fatti i gialloneri non rischiano più fino alla sirena. Finisce con l’esultanza del pubblico varesino.
Da segnalare che la gara interna col Merano si giocherà mercoledì 5 novembre, anziché domenica 16 novembre.

Merano-Bozen 3-2, Pergine-Ora 3-2 (ai rigori), Chiavenna-Alleghe 3-5, Val Pusteria-Feltre 2-1, . Ha riposato: Como.

Merano 13, Alleghe 12, , Bozen, Val Pusteria, Como 9, Pergine 8 Ora 3, Val Venosta 2, Chiavenna, Feltre 0.