La “grammatica della fantasia” è dipinta sulla facciata della scuola dell’infanzia del centro di Gallarate, intitolata a Gianni Rodari.
È dipinta grazie a un murale realizzato da ragazzi del liceo artistico Candiani di Busto Arsizio all’interno del progetto di alternanza scuola/lavoro che li ha impegnati in quest’anno scolastico con il dipartimento educativo del Maga.
E sarà “inaugurato” ufficialmente venerdì 7 giugno alle 17, quando al teatro del Popolo, poco distante dalla scuola dell’infanzia del centro, saranno presentati tutti i lavori degli studenti delle secondarie del territorio che hanno partecipato all’alternanza scuola lavoro e al progetto Mag – museo aperto ai giovani, sostenuto dal dipartimento della gioventù – presidenza del Consiglio dei ministri e da Anci. Al Popolo, in una sorta di mostra, saranno infatti presentati ed esposti tutti i lavori, nati dalla
collaborazione dei ragazzi coinvolti con cinque artisti contemporanei: , , ,e . I progetti realizzati, oltre al Candiani, hanno coinvolto anche l’Ite Tosi di Busto Arsizio e alcune scuole medie e hanno riguardato installazioni video, azioni performative, coreografie e, naturalmente, il già citato murale. Quest’ultimo, nato da una riqualificazione del muro esterno della materna di via Rusnati, ha visto una forte collaborazione nell’ideazione tra i ragazzi dell’artistico, il personale scientifico del museo, le insegnanti e, soprattutto, i bambini.
© riproduzione riservata













