Oggi il risparmio s’impara in posta

Bambini a scuola di risparmio, ieri mattina, all’ufficio postale di via Vespucci. Gli studenti delle terze classi della primaria “Silvio Pellico” di Cedrate sono stati infatti scelti da Poste Italiane per partecipare alla giornata del risparmio.<

Nelle scorse settimane i ragazzi hanno lavorato in classe insieme alle loro insegnanti , , e cercando di mettere a fuoco tutti i possibili significati della parola risparmio.
«Ci sembrava riduttivo limitarci solo agli aspetti economici, perché sono staccati dall’esperienza dei bambini», ha spiegato Ropa, «nella loro quotidianità è più presente il tema di evitare sprechi di cibo o di materiale didattico, argomenti sui quali insistiamo ogni giorno».
Il risultato di questa attività sono alcuni cartelloni che declinano tutti i significati del risparmio,

che nei prossimi giorni rimarranno esposti all’interno dell’ufficio postale di via Vespucci. I ragazzi hanno anche creato un gioco dell’oca tutto particolare: «ci sono caselle verdi, sulle quali i ragazzi ottengono dei semi, e caselle rosse che obbligano a rimanere fermi. O a spendere questi semi per continuare». Un modo per imparare cosa significhi il risparmio semplicemente giocando.
Ideata nel 1924 dall’economista , la giornata del risparmio cade il 31 ottobre e viene celebrata ogni anno dal gruppo Poste Italiane. Quest’anno per la provincia di Varese è stata scelta la scuola che fa capo all’istituto comprensivo “De Amicis”.
Obiettivo quello di insegnare ai bambini ad «utilizzare al meglio le risorse disponibili e investire sul proprio futuro umano e professionale», si legge in una nota di Poste Italiane. Ai ragazzi della 3A e della 3B è stato quindi donato un libro dal titolo “I fratelli Materazzov, una favola sul risparmio per imparare a conoscere un risparmio da favola”.