Cos’è successo la mattina del 2 giugno? Per quale motivo Amsc non è intervenuta tempestivamente per ripulire la città dai rifiuti accumulati dalle migliaia di persone che hanno partecipato alle gare podistiche del giorno prima?
Domande poste dal Pdl con un’interrogazione presentata in consiglio comunale. «Le motivazioni del disservizio non trovano responsabilità all’interno dell’azienda, che non era stata informata sull’opportunità di intervenire».
Così il sindaco, che ha ammesso come «siamo stati tutti presi in contropiede da una manifestazione che come non mai ha attirato persone in centro». La stima è che siano stati «quasi 3mila» i partecipanti alle gare podistiche promosse dal Naga.
Per recuperare la situazione «io stesso, ma anche gli assessori e i consiglieri comunali abbiamo contattato il presidente che, pur essendo fuori città, si è messo al telefono». E allestendo una squadra di operatori ecologici per ripulire il centro storico.
«Devo dare atto ai dipendenti che, rintracciati a casa propria, si sono messi in servizio per garantire la pulizia della zona pedonale», ha sottolineato Guenzani. Il quale ha anche assicurato che in futuro, in occasione di manifestazioni analoghe, si prevederà l’installazione di bagni chimici e sarà fornita una migliore informazione ai residenti del centro storico, che eviteranno così di rimanere bloccati con le proprie auto.
© riproduzione riservata













