SARONNO Più luce in piazza Cadorna: sarà ultimato nei prossimi giorni il posizionamento dei nuovi lampioni davanti al principale scalo ferroviario cittadino. Già nel fine settimana i tecnici hanno innalzato i 5 pali e nelle prossime ore saranno collocate le lampade.
In passato, infatti, residenti, commercianti e pendolari si erano lamentati della scarsa illuminazione della zona davanti alla stazione delle Ferrovie Nord. «Un problema – spiega l’ormai ex assessore alla viabilità Fabio Mitrano – che si presentava soprattutto in primavera e in estate, quando le chiome delle piante creavano delle zone d’ombra sul marciapiede e sulla strada».
I nuovi lampioni sono stati studiati in modo da mettere le lampade a un’altezza tale da illuminare la strada anche in presenza delle foglie degli alberi, e soprattutto in modo da evitare le dispersioni di luci verso l’alto. In questo modo di diminuisce l’inquinamento luminoso e si riduce anche il costo dell’energia elettrica. «Proprio per contenere i costi senza rinunciare alla qualità – continua l’assessore – abbiamo acquistato lampade ad alto rendimento che consumano la stessa quantità d’energia garantendo una maggiore illuminazione».
e.romano
© riproduzione riservata












