Strada troppo stretta e pericolosa: «senso unico e niente autobus in via Padre Giuliani a Sacconago». A chiederlo è il consigliere sinaghino del Pd Valerio Mariani, che mette nero su bianco l’appello risuonato nel quartiere in una mozione che entrerà nell’ordine del giorno del consiglio comunale, per chiedere una modifica al piano del traffico.
Secondo l’esponente del Pd, «l’attuale carreggiata a doppio senso di marcia in via Padre Reginaldo Giuliani a Sacconago è resa fortemente critica dalla possibilità di sosta su uno dei lati della strada, una situazione resa ancora più critica con il passaggio cadenzato del servizio bus cittadino con mezzi sovradimensionati rispetto agli spazi stradali». Ecco perché, vista la necessità di «mantenere gli spazi di sosta a servizio delle attività commerciali» del centro di Sacconago, Mariani invoca la trasformazione di via Giuliani «a senso unico nel tratto tra via Madonna in Campagna e via Caduti con identica direzione».
Per quanto riguarda il tragitto dei bus urbani, Mariani ha in tasca la soluzione, anche perché l’attuale linea Stie già oggi «non serve alcune realtà importanti del rione, come le scuole e il cimitero». Quindi si potrebbe «eliminare il tratto del percorso bus compreso tra via Madonna in Campagna, via Giuliani e largo Pozzi e predisporre un nuovo percorso» che eviti il passaggio in via Padre Giuliani, attraversando le vie «Madonna in Campagna, Bienate, Poma, Settembrini, Maroncelli, Cherubini, Magenta, per tornare in largo Pozzi, con le necessarie nuove fermate». Un leggero allungamento di percorso che permetterebbe finalmente al pullman cittadino di servire il cimitero e l’istituto Galilei di via Poma. L’unica incognita riguarda il costo di questo nuovo tracciato, visto che il monte chilometri complessivo del trasporto pubblico Stie aumenterebbe.
A. Ali.
© riproduzione riservata