Assalto con il coltello al casello autostradale: un uomo ha puntato l’arma contro il casellante e si è fatto consegnare circa duecento euro in contanti.
La rapina è avvenuta all’altezza del casello di Gallarate Ovest lungo l’Autolaghi. Un brutto momento per il casellante, che si è ritrovato con un coltello puntato addosso. La quotidiana routine è stata interrotta da un balordo in caccia di contanti facili. Forse si tratta di un italiano anche se per il momento gli elementi in mano agli investigatori non sarebbero molti.
Il casellante stava svolgendo il proprio lavoro ritirando i soldi per il pedaggio. Tra un’operazione di incasso e di consegna del resto la giornata stava trascorrendo senza particolari intoppi. Fino a quando al casello non è arrivato il rapinatore solitario che aveva appena rubato una macchina.
A bordo dell’utilitaria, una volta raggiunta la postazione per sbrigare le operazioni di pagamento, ha estratto il coltello puntandolo diritto contro l’addetto dell’autostrada che in quel momento stava svolgendo la propria attività. All’impiegato non è rimasto altro da fare che consegnare il denaro che aveva in cassa.
Si è trattato di un’azione fulminea durante la quale il casellante per evitare di incappare in guai peggiori ha evitato di fare resistenza. Con la minaccia sempre presente del coltello, il cassiere ha consegnato l’incasso seguendo le indicazioni del bandito. Mantenendo sangue freddo e tanta calma, nonostante la situazione non proprio rassicurante, ha evitato così che la vicenda potesse degenerare.
Il rapinatore, con i soldi in tasca, se l’è svignata facendo perdere le proprie tracce. Sulla vicenda stanno indagando gli agenti della polizia stradale di Varese.
I poliziotti, anche sulla base delle immagini registrate dalla videosorveglianza, stanno tentando di risalire al responsabile dell’assalto al casello. Indagine resa più complicata dal fatto che la macchina utilizzata per la rapina era stata rubata qualche ora prima in zona.
Quello al casello di Gallarate Ovest è stato l’unico assalto armato avvenuto in provincia di Varese: nelle ultime settimane, invece, la stessa sorte avrebbe riguardato anche altri caselli autostradali in particolare nella zona del Milanese.
© riproduzione riservata













