I bambini della scuola dell’infanzia e della seconda classe della primaria di Moriggia puliscono il mondo. La scuola ha infatti aderito all’iniziativa di Legambiente che ha quale obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi dei comportamenti responsabili, della gestione dei rifiuti e della tutela ambientale.
Venerdì alle 14 i bambini della scuola dell’infanzia e quelli delle classi coinvolte della primaria Don Milani raccoglieranno, con maestre e genitori, l’immondizia abbandonata nel bosco vicino all’asilo di via Gramsci nel rione di Moriggia. Un pomeriggio educativo, in cui saranno i più piccoli a dare un esempio di attenzione all’ambiente, e che si svolge in collaborazione con il circolo gallaratese “Ercole Ferrario” di Legambiente, con Amsc, che garantirà supporto tecnico all’iniziativa e con il Comune di Gallarate.
L’iniziativa “Puliamo il mondo” che, come sempre, è lanciata a livello internazionale, torna dunque a Gallarate potendo contare anche sulla sensibilità degli insegnanti e dell’associazione genitori della scuola di Moriggia.
«A Gallarate – commenta l’assessora all’Ecologia Cinzia Colombo – la battaglia per un ambiente più pulito e vivibile si combatte costantemente. Da una parte con servizi di raccolta, anche specifici per l’abbandono abusivo. Dall’altra con un’opera di educazione portata avanti dalle istituzioni, scuole in primis, che si spera porti risultati nel lungo periodo».
Gallarate
© riproduzione riservata













