Gallarate diventa un cantiere

Sono circa 40 le strade della città da sistemare e tirare a lucido. L’intervento da 1 milione di euro è già iniziato da una quindicina di giorni e la carne al fuoco non manca, tra buche da chiudere e manti d’asfalto da rifare in ogni angolo di Gallarate, rioni in primis, per un’estate destinata all’asfaltatura delle strade.

Ieri il via ad uno degli interventi che comporta modifiche viabilistiche: gli operai hanno iniziato a fresare in via Puglia – via Mastalli con quest’ultima percorribile in una sola direzione e auto deviate su via Buonarroti e via Torino. Condizioni meteo permettendo, la ribitumatura si concluderà nell’arco di 2 – 3 giorni lavorativi.

Sarà, infatti, la celerità a caratterizzare il procedere dei lavori, con buona pace dei cittadini che dovranno avere un po’ di pazienza. «Del resto lo si fa per loro», commenta l’assessore ai Lavori pubblici . «Certe strade sono davvero malconce e avere una simile somma a disposizione non è affatto male, nonostante alcune vie non saranno rifatte completamente. Abbiamo scelto di agire come un buon padre di famiglia, con senno e oculatezza». Certo i colleghi di Barban di numerosi altri Comuni della zona invidieranno l’assessore che può disporre delle risorse provenienti dalla vendita di Amsc Commerciale Gas.

Ieri è stata la volta della zona centrale di Arnate, via Mastalli (ancora a Madonna in Campagna da dove si è iniziato) e via Torino le strade sottosopra. Il “la” è stato dato in via Adige, considerata la più malridotta, ma la vera prova del nove sarà quando aprirà il cantiere nella centralissima via XX Settembre, nella prima settimana di agosto o subito dopo ferragosto. «Vedremo se iniziare lunedì 4 agosto», dice l’assessore mentre è già certo che «si lavorerà di giorno e non la notte come ipotizzato in un primo momento».

Quasi certamente nelle ore notturne sarà affrontata l’asfaltatura dei rondò di via Milano e di Cinelandia. In via XX Settembre, invece, il cantiere lavorerà di giorno «e col risparmio ottenuto potremo avere soldi in più per sistemare altre strade» evidenzia Barban che esclude la chiusura della strada con la deviazione del traffico. «È impossibile pensare a una deviazione da quella arteria centrale. Saremo costretti ad imporre un senso unico alternato per la durata dei lavori che dovrebbero durare circa tre giorni, meteo permettendo». D’agosto e di lunedì, quando i negozi sono chiusi, sarà asfaltata via Mazzini. Passo passo, le nuove asfaltature riguarderanno un po’ tutta Gallarate.

Alessandra Pedroni

© riproduzione riservata