Divieto di fumo nei parchi Aree giochi senza sigarette

A Varese sarà vietato fumare nelle aree giochi dei parchi pubblici. Il provvedimento è in preparazione all’assessorato al Verde pubblico.

Diventerà effettivo con la modifica al regolamento del verde, dopo il voto in consiglio comunale. Ad annunciarlo l’assessore . «L’iniziativa è partita dal consiglio comunale che nei mesi scorsi aveva votato – spiega Clerici – Adesso modificheremo il regolamento dei parchi per prevedere appunto il divieto. Che sarà esteso a tutte le aree giochi, fino a venti metri di distanza».

Non si tratterà quindi di un divieto totale all’interno delle aree verdi, ma non si potrà fumare in prossimità dei luoghi dedicati ai bambini.

Il primo passaggio istituzionale è previsto per settimana prossima, in commissione. Dopodiché il provvedimento, per diventare effettivo, dovrà andare in consiglio comunale. Entro la fine di luglio, se i tempi saranno possibili, altrimenti sarà rimandato a settembre.

«Dopo l’approvazione, punteremo all’installazione di una cartellonistica informativa, e pattuglieremo i parchi. Naturalmente, all’inizio non ci sarà da parte dell’amministrazione nessuna tendenza repressiva: punteremo soprattutto sull’informazione».

Il provvedimento nasce attraverso la mozione di di Movimento Libero, approvata a inizio maggio.

L’intento è di evitare che il fumo passivo di mamme e papà che controllano a vista i piccoli impegnati a giocare disturbi altri o “inquini” l’aria che respirano in particolare bimbi o anziani con il fumo passivo.

«Riteniamo utile applicare quella norma – spiega Nicoletti – ma riteniamo ancora più utile estenderla ad altre aree aperte frequentate dai bambini. La mia proposta prevede l’impegno dell’amministrazione ad applicare queste misure di tutela e di prevenzione: è un provvedimento di buon senso che dovrebbe essere adottato da tutti i Comuni d’Italia. A Varese abbiamo dato un segnale importante che speriamo sia apprezzato dai nostri concittadini».

In aula 22 consiglieri avevano condiviso la proposta votando a favore, in 4 si erano opposti (Giovanni Chiodi di Ncd, Giacomo Cosentino e Piero Galparoli di Forza Italia, Emanuele Monti della Lega Nord), mentre il leghista Massimo Realini si era astenuto.

© riproduzione riservata