Gallarate, nuova viabilità Via Dembowsky, si cambia

Via Dembowsky, da domani si cambia. Entreranno in vigore domani mattina, infatti, le modifiche viabilistiche volute dalla giunta. E contestate con una petizione dai residenti delle zone vicine.

La questione riguarda la trasformazione in senso unico del tratto di via Dembowsky compreso tra via Lazzaretto e la centrale dell’Enel, con le auto “costrette” a muoversi solo in direzione di Cassano Magnago.

Quelle in arrivo, all’altezza dei piloni della corrente dovranno girare a destra in via Mauri, attraversare una zona residenziale e quindi tornare su via Lazzaretto. Una soluzione che ha sollevato le proteste di chi vive in quest’area e che rischia di trovarsi fuori dal giardino le tante auto che scelgono questa via d’accesso a Gallarate per evitare il traffico della Varesina.

E peraltro la stessa modifica introdotta dalla giunta nasce da un’altra protesta, questa volta dei residenti di via Dembowsky. «È giusto tenere conto anche delle preoccupazioni di chi abita in via Mauri», promette però il sindaco Edoardo Guenzani, «nel caso in qui queste modifiche causassero problemi, allora chiuderemmo l’accesso a Gallarate lungo via Dembowsky», costringendo così le auto a tornare sulla Varesina o a percorrere via Venegoni a Cassano Magnago per entrare nei Due Galli.

Gallarate

© riproduzione riservata