Attive 26 nuove centrali termiche Intervento green da 2 milioni di euro

Un intervento green da 2 milioni di euro per ammodernare gli impianti di riscaldamento, trasformandoli da gasolio a gas naturale e pellet.

Oggi è una giornata fortunata per i riscaldamenti. Dopo i disagi dei primi giorni, gli studenti sono tutti al caldo. Nello stesso tempo, il Comune di Varese inaugura 26 nuove centrali termiche a servizio degli immobili comunali (tra cui 20 scuole e scuole materne).

La riconversione delle centrali termiche da gasolio a gas naturale è stata resa possibile dall’affidamento da parte del comune di Varese della gestione calore a Varese Risorse Gruppo A2A, società che dal 1990 gestisce il servizio pubblico di teleriscaldamento della città di Varese e ha titolo, per espressa previsione convenzionale, per fornire il servizio energia alle utenze comunali.

«Si è finalmente potuto procedere alla sostituzione di centrali vetuste e bisognose di continui interventi di manutenzione straordinaria – dichiara il Sindaco Attilio Fontana – ottenendo importanti risultati nell’abbattimento delle emissioni in atmosfera nella nostra città. Grazie alla riqualificazione, le emissioni di PM10 verranno ridotte del 76% e quelle di CO2 del 34%. Significativo anche l’abbattimento del diossido di zolfo, che si ridurrà del 98%. Grande beneficio – prosegue Fontana – ricevono anche le falde acquifere: eliminando i rifornimenti, vengono azzerati i rischi di sversamenti, di perdite e fuoriuscite di sostanze nocive nel sottosuolo».

Non potendo portare il metano fino in cima alla montagna, le centrali dell’osservatorio del Campo dei Fiori sono state riconvertite da gasolio a pellet, optando per un combustibile naturale e rinnovabile allo scopo di rimarcare la valenza ambientale del parco e delle attività ivi svolte dal Centro geofisico prealpino.

Il complessivo intervento è stato realizzato in tempi record con l’ultimazione, e relativa messa a norma di tutte le centrali, in soli tre mesi.

L’investimento sostenuto da Varese Risorse per il complessivo intervento di riconversione delle centrali termiche ammonta a oltre 2 milioni di euro; la società si occuperà della gestione degli impianti per la durata di 12 anni, per il corrispettivo versato dal comune di Varese di un canone annuo di circa un milione di euro.n A. Mor.

© riproduzione riservata