Variante Pgt, una passeggiata nella Gallarate che cambia

Passeggiare per la città per decidere come cambiarla. È questo il senso di “La città esplora”, percorso di partecipazione legato alla variante al piano di governo del territorio lanciato dall’amministrazione comunale.

Si comincia questo fine settimana con un doppio appuntamento: sabato alle 15 in via Padova, con l’associazione “Buon vicinato” e domenica nell’area ex 336, con partenza dal gattile di via Allende. Durante la passeggiata il delegato all’Urbanistica Giovanni Pignataro illustrerà i contenuti della variante, spiegando in concreto cosa succederà.

«Ci mettiamo a disposizione», sottolinea l’esponente dell’esecutivo di centrosinistra, «per camminare insieme ai gallaratesi, per confrontarci sulla realtà cittadina ma anche per chiarire ancora una volta alcuni principi ispiratori dell’attività amministrativa». Ovvero «freno al consumo di territorio, riqualificazione dell’esistente, impulso a un’edilizia convenzionata e accessibile, attenzione al tessuto produttivo».

C’è però un altro elemento: «lLe passeggiate aggiungono un’inedita possibilità di confronto diretto, dinamico, sul posto», sottolinea la delegata alla Partecipazione democratica Cinzia Colombo. Gli appuntamenti successivi sono in programma il 26 in via Vespucci e via XXIV Maggio, il 27 al Monte Diviso, il 9 novembre in via Olona, il 10 nella zona delle ferrovie.

Sono previste anche delle “tradizionali” assemblee il 29 al centro parrocchiale Paolo VI, il 7 novembre alle primarie di Cascinetta, il 14 al fotoclub “Il Sestante”, il 17 a Villa Delfina e il 24 mattina in piazza Libertà. Chi non potesse essere presente può comunque dire la sua scrivendo un’email all’indirizzo [email protected].

© riproduzione riservata