Corso per diventare dj Le donne in prima linea

VARESE Le dj varesine hanno una marcia in più. Parola di MasterMax, al secolo Massimiliano Malnati, “docente” del corso da disc jockey che riprenderà il 4 settembre alla Casa del Disco di Varese con un tocco di tecnologia in più.

Anche per le nuove lezioni arrivano le candidature femminili. «So che andranno bene perché le donne, che hanno già partecipato a questo corso, hanno dimostrato di avere una marcia in più. Alla fine del corso hanno dimostrato d’aver capito la tecnica, rispetto ad alcuni maschietti che hanno fatto più fatica. Una ragazza ha persino iniziato a muovere i primi passi proprio lavorando in un disco bar».

La media d’età è alta, su otto “studentesse di scratchate” in due anni e mezzo, si aggira tra i 17 ai 36 anni. «Un paio di ragazze si iscriveranno, ispirate dalle Nervo, un duo che gira l’Europa mettendo musica».

Master Max metterà la propria esperienza al loro servizio e, inaspettatamente, spiega come la prima caratteristica di un dj debba essere l’umiltà. «La tecnica può esserci, ma se la gente non balla si torna a casa e verrà preso uno che ci sa fare di più. Ci deve essere tanta umiltà perché esiste sempre qualcuno più bravo, perché si può imparare anche da quelli su cui non si scommetterebbe e perché è importante avere la duttilità di vedere chi hai davanti».

Oltre alle regole è altrettanto importante non smettere mai di divertirsi. «Bisogna sempre avere il piacere di mettere i dischi e farlo divertendosi, sapendo che si fanno un sacco di rinunce. Bisogna metterci impegno e voglia anche quando si vorrebbe starsene a casa, con la propria donna o gli amici. Il weekend a 16 anni, invece di uscire, andavo già a metter dischi».

La formula del corso, che inizierà a breve, rimane identica a quella che finora promosso decine di nuovi dj. Otto lezioni per imparare gestire la consolle, i vinili e il digitale. «Avremo anche una nuova apparecchiatura, più moderna, per stare al passo con la tecnologia».

Per informazioni e iscrizioni basta contattare la Casa del Disco allo 0332/232229 o gli indirizzi e-mail [email protected] e [email protected].

e.marletta

© riproduzione riservata