Rapinato e aggredito con lo spray irritante fuori dalla palestra

Rapinato all’uscita dalla palestra da una coppia di nordafricani a colpi di spray irritante: finisce all’ospedale.

Bruttissima disavventura per un istruttore di 41 anni che nella prima serata di ieri, pochi minuti dopo le 20, è stato affrontato da due stranieri nella zona del Palayamamay, all’altezza di via Biagio Gabardi a Busto.

Lo sportivo, dopo l’allenamento, stava uscendo dalla palestra per fare ritorno a casa. Aveva trascorso qualche ora tra le attrezzature sportive passando il pomeriggio con atleti e appassionati di fitness. Tutto era andato per il meglio ma all’uscita è stato seguito dai due stranieri che, una volta al riparo dai passanti, lo hanno bloccato.

I malviventi, però, non avevano fatto i conti con l’istruttore, per nulla arrendevole. L’uomo, infatti, non aveva la minima intenzione di farsi portare via lo zaino magrebini. Ne è scaturita una colluttazione: lo sportivo con un pugno ha colpito uno dei due aggressori facendolo cadere mentre l’altro, rendendosi conto della cattiva piega che stava prendendo la vicenda, ha sfoderato lo spray al peperoncino e glielo ha spruzzato negli occhi. A quel punto con le mani sul viso, l’istruttore non ha potuto evitare di essere derubato: i due stranieri, infatti, approfittando del fatto che l’uomo non poteva più difendersi, hanno recuperato la borsa con dentro gli indumenti per la palestra e gli altri effetti personali e sono scappati lasciandosi il ferito alle spalle.

Solo a quel punto qualche passante si è reso contro di ciò che era accaduto e si è fermato per soccorrere l’istruttore.

Sul luogo della rapina sono intervenute le pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio e i mezzi del 118 partito dall’ospedale. I medici gli hanno prestato le prime cure e poi lo hanno trasportato al pronto soccorso per accertamenti più approfonditi. Nel frattempo i carabinieri hanno stretto d’assedio la zona attorno al palazzetto con posti di blocco e controlli a raffica.

Le ricerche sono proseguite fino a tarda notte e sono riprese in mattinata. Secondo una prima ricostruzione, nella rapina non sarebbero coinvolte altre persone: i due banditi si sono allontanati a piedi e non sarebbero stati facilitati nella loro fuga da altri complici, anche se le indagini devono ancora fare chiarezza su questo aspetto.

© riproduzione riservata