Calcio, Castori coccola il Varese «Cresciamo e limiamo gli errori»

VARESE Biancorossi sconfitti a Masnago dagli spagnoli della Real Sociedad nel debutto casalingo stagionale: l’amichevole finisce 4-2 per i baschi, ma mister Castori non è rabbuiato, anzi.

Analizza serenamente la sconfitta contro una formazione della Liga spagnola, molto più avanti nella preparazione atletica rispetto ai biancorossi e che domenica sarà in campo per la prima giornata di campionato contro il Barcellona: «Ho voluto nelle amichevoli squadre forti – dice il tecnico – così ti rendi conto delle difficoltà e dei tuoi problemi. Contro squadre di Eccellenza fai solo bella figura e basta. Il Varese mi è piaciuto perché abbiamo reagito, ci siamo proposti contro una squadra di categoria superiore che lo scorso campionato è arrivato a metà classifica».

Castori fa un bilancio di questa prima parte della stagione: «Dobbiamo valutare le forze, però a me interessa più la prestazione che il risultato. Abbiamo tirato e battuto parecchi calci d’angolo. Al momento siamo contati sia in difesa che a centrocampo, però senza gli errori nostri la Real Sociedad non avrebbe avuto l’opportunità di  segnare. Ci mancavano diversi giocatori e tra questi

ci è venuto a mancare anche Rea, al quale ho dato il permesso per la nascita del secondo figlio. Riguardo agli assenti, sapere che De Luca è in nazionale ed Ebagua sta recuperando è consolante. Comunque occorre parlare di chi ha giocato e secondo me si è battuto. Ovvio che non siamo ancora brillanti e col tempo le cose si andranno ad aggiustare».

Per Zecchin «sta nascendo una squadra che sta per conoscersi, perché sono arrivati diversi giocatori nuovi, e poi ci sono carichi di lavoro da smaltire. Domani cominciano le partite che contano: ci saremo». L’appuntamento è domenica sera alle 20.45 col Pontisola, squadra bergamasca di serie D.

Giovanni Toia

s.affolti

© riproduzione riservata