Viaggio nella Penisola tra luoghi più o meno conosciuti che sapranno tradire sentimenti ed emozioni, non senza evidenti richiami alla storia, all’architettura e alla terra dello stivale: è “L’Italia in trenta scatti d’autore”, mostra fotografica pronta per essere inaugurata domani, sabato 19 ottobre (ore 11.30) alla biblioteca comunale di Somma Lombardo, in via Marconi.
Fa tappa anche nella città dei Tre Leoni il Festival fotografico europeo (con l’Alto patrocinio del parlamento europeo), iniziativa progettata da Afi – Archivio fotografico italiano che sta attraversando diversi Comuni della provincia di Varese con una serie di iniziative di vario tipo. Un appuntamento interessante e autorevole con la fotografia protagonista indiscussa, capace di raccontare un’Italia vera dal sapore neorealista.
In mostra, scatti di autori selezionati dall’Afi provenienti da tutte le regioni italiane che lasciano parlare l’arte dello sguardo. Davvero da non perdere, visitabile fino al 31 ottobre (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18). L’ingresso è libero.
«Siamo orgogliosi di ospitare questa mostra che dà voce alla fotografia, Afi è una garanzia di serietà e professionalità, e che ci consente di entrare a far parte di progetti con altri Comuni», commenta Donatella Cunati, assessore alla Cultura del Comune di Somma.
© riproduzione riservata