VARESE Niente alcol e niente vetro prima delle manifestazioni sportive allo stadio Franco Ossola e al Palasport. Lo ha disposto il sindaco di Varese Attilio Fontana in un’ordinanza che promette multe salatissime – il cui importo massimo arriva a tremila euro – per gli esercizi commerciali che non rispetteranno il divieto.
Il provvedimento, «a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica», ricalca solo in parte quello in vigore lo scorso anno poiché di fatto estende il ring entro il quale gli esercizi commerciali e gli ambulanti non potranno vendere o somministrare bevande alcoliche o distribuire bevande di altro genere in contenitori di vetro.
L’ordinanza entrerà in vigore due ore prima del fischio d’inizio e cesserà un’ora dopo il termine delle manifestazioni sportive in piazzale De Gasperi, piazzale Gramsci e in via Albani oltre che nelle vie vie Manin, Piatti, Vellone, Bolchini, Appiani, viale Ippodromo e largo Martiri della Libertà.
In caso di inottemperanza, gli esercizi pubblici rischieranno sanzioni che vanno dai 512 ai tremila euro. A carico dei tifosi, ovviamente, resta in vigore la possibilità di sequestro delle bottiglie indebitamente introdotte all’interno delle strutture sportive.
Insomma, linea dura contro i rischi ai danni dei tifosi e degli sportivi che decideranno di seguire da vicino le stagioni agonistiche della pallacanestro e del calcio.
e.marletta
© riproduzione riservata