Oggi voglio parlarvi di una mise en place particolare che ho visto in occasione del Macef, la Fiera per la casa che si è recentemente svolta a Milano.
Si chiama T_light e si tratta di una linea di complementi per la tavola decisamente eco-friendly. Di cosa sto parlando? Di un’apparecchiatura dove tovagliette all’americana, portatovagliolo, segnaposto, sottobicchiere, vassoio per le mug, sottobottiglia e il servant per gli accessori (porta sale e pepe, bustine dello zucchero o portaposate) sono rigorosamente di legno.
Deliziose a vedersi, originali e decisamente pratiche. Gli elementi della linea T_light nascono da un’intuizione di Lab02 ovvero da un interior designer Paolo Fusari e da un architetto Cecilia Angela Meazza.
Quello che colpisce di questa linea, non comune, è l’armonia tra design moderno e linee aggraziate.
Infatti se osservate da vicino la tovaglietta all’americana, il portatovagliolo/segnaposto e il sottobicchiere/vassoio vedrete che la figura risulta addolcita dagli angoli leggermente arrotondati. Un’altra considerazione riguarda le rifiniture.
Infatti sia il sottobicchiere/vassoio che il portatovagliolo/segnaposto sono dotati di un piccolo forellino che permette di legarli o più semplicemente impilarli tra loro in maniera ordinata. Infine l’attenzione al dettaglio si nota, ad esempio, nel piccolo solco che delimita l’area del piatto nella tovaglietta. Per quanto riguarda i materiali, sia l’americana che il sottobicchiere sono in nobilitato mentre il resto della collezione è in massello.
La finitura è in faggio ma, a richiesta, potrebbe essere realizzata in altre essenze e, volendo, anche essere personalizzata. Quello però che voglio sottolineare è che si tratta di un prodotto pensato e realizzato interamente in Italia.
Se state pensando a come pulirlo, sappiate che tutti gli oggetti sono stati trattati con un impreganante naturale e che quindi non temono il panno umido. Per avere prezzi, misure e vedere il resto della collezione www.lab02.it.
© riproduzione riservata













