Paolo Di Paolo premiato alla quattordicesima edizione del festival letterario Duemilalibri che si è appena concluso. Al giovanissimo autore romano che è stato finalista al Premio Strega con il suo romanzo su Piero Gobetti “Mandami tanta vita” è stata infatti donata una preziosa Montblanc offerta agli organizzatori dalla storica gioielleria Zaro, che in occasione della kermesse letteraria ha anche allestito una vetrina dedicandola proprio ai libri, alla letteratura e alla lettura. E dove una Monblanc “writers edition 1992” arricchiva la preziosità di quanto esposto.
«Abbiamo voluto premiare Paolo Di Paolo per la freschezza della sua presentazione – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Gallarate, Sebastiano Nicosia -, per la sua brillantezza. Era tra l’altro il più giovane autore presente e ha veramente entusiasmato il pubblico presente». Di Paolo, ospite lo scorso venerdì, è stato presentato e intervistato dal caporedattore della Provincia di Varese Federico Delpiano. «Durante l’organizzazione di questa edizione – prosegue Nicosia – la gioielleria Zaro ha offerto questo dono e abbiamo deciso di premiare un autore: abbiamo ritenuto giusto dare un significato alla scelta e le caratteristiche che Di Paolo ha mostrato durante il suo intervento sono risultate quelle che ci hanno maggiormente colpito». Con un augurio ulteriore, a questo giovane autore, «perché – aggiunge l’assessore – prosegua con successo questa strada: se lo merita veramente».
L’edizione 2013 si è conclusa domenica dopo otto giorni di eventi. «Il bilancio è soddisfacente – commenta Nicosia -, sia per l’apprezzamento da parte del pubblico, sia per la qualità degli eventi proposti».
© riproduzione riservata













