GALLARATE Dal 15 di luglio, o forse addirittura qualche giorno prima, il grande schermo non sarà più lo stesso. Al Cinelandia Multiplex di Gallarate verrà inaugurata la prima sala della provincia di Varese dotata della tecnologia 3D. Per gli appassionati sarà un momento epocale, paragonabile forse solo al passaggio dal muto al sonoro, o dal bianco e nero al colore. Il futuro della cinematografia (per adesso soprattutto quella di evasione, come horror e film per ragazzi) sembra andare in questa direzione. E a Cinelandia hanno scelto di imboccare da subito questa strada.
La sala che verrà rivoluzionata è la numero 4 (in totale al Multiplex sono otto). «E’ la seconda sala per capienza del multisala – spiega Paolo Petazzi, amministratore delegato di Cinelandia – ha quasi 200 posti ha uno schermo molto grande, in modo da poter amplificare al massimo l’effetto realistico della terza dimensione».
Subito dopo il "battesimo" la sala verrà "rodata" con film già usciti a Gallarate, ma visti solo con le tradizionali due dimensioni: sullo schermo si alterneranno blockbuster come «San Valentino di sangue», «Mostri contro alieni», «Viaggio al centro della Terra». Il vero botto sarà però dato l’attesissimo «Era glaciale 3» che uscirà il prossimo 28 agosto.
Le cose belle, tuttavia, si pagano. E per entrare nella fantasmagorica sala 4 non basteranno i "soliti" 6,50 o 7,20 (nei festivi) euro. «Il biglietto oscillerà fra i 9 e i 10 euro – anticipa Petazzi – ma per le famiglie stiamo già predisponendo pacchetti a prezzo speciale che comprendono ingresso, pop-corn e bibite».
e.romano
© riproduzione riservata