Il cuore dei tigrottini batte più forte della pioggia

Con un gol di Filippo Moscati al 13’ del secondo tempo la Pro Patria batte 1-0 la Pro Vercelli e supera il turno in Coppa Italia. I tigrotti approdano in uno dei quattro gironi da tre squadre dai quali usciranno le semifinaliste.

La partita è stata condizionata dall’abbondante pioggia caduta sullo Speroni prima e durante la gara. Per lo stesso motivo il match è iniziato mezz’ora dopo l’orario previsto.

Poche le emozioni nel primo tempo. Al 27’ Giorno si rende pericoloso con un’incursione in area vercellese, ma Russo si salva di piede. Al 31’ si spegne di poco a lato una bella girata al volo di Mella su preciso cross di Andreoni dalla destra. Anche la Pro Vercelli si fa vedere dalle parti di Feola: al 37’ termina di poco a lato un’incornata di Libertazzi sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra di Erpen. Nel finale del primo tempo Moscati viene cinturato in area da Bani: il rigore sembra netto ma Aversano lascia correre.

Il buon avvio di ripresa dei tigrotti viene coronato dal gol di Filippo Moscati al 13’: gran parte del merito della rete è però da ascrivere a Francesco Giorno, che entra in area dalla sinistra con una giocata d’alta scuola. Il tiro dell’attaccante bustocco viene respinto da Russo, ma Moscati è lesto a ribadire in rete con un tap in vincente. Le bianche casacche reagiscono e si rendono pericolose prima con un colpo di testa di Gomez poi con una conclusione ravvicinata del neoentrato Bunino (classe ’96), neutralizzata da Feola. Al 28’ è Taino a rendersi pericoloso con un pallonetto da fuori area dopo una respinta di pugno di Russo.

Nel frattempo Colombo inserisce forze fresche (Sorriso, Chiodini e Tonsi per Giorno, Mella e Moscati). Nel finale i tigrotti resistono agli ultimi assalti delle bianche casacche e passano il turno.

Busto Arsizio

© riproduzione riservata