«E pensare che tutto iniziò anche da qui. Insieme agli Otierre»

Dj Vigor, fondatore del griuppo rap OTR, ricorda gli inizi di J-Ax

– Prima di iniziare a leggere quest’articolo andate su youtube, digitate “Articolo 31 – Io, Zac e la tromba” e schiacciate il tasto play. In quella canzone troverete il verso «quando meno te l’aspetti, come una Bomba», citazione tributo allo storico gruppo rap varesino Otierre. Dj Vigor, che di quel gruppo è uno dei fondatori, ci ha voluto raccontare i suoi ricordi su J-Ax: «La prima volta che ascoltammo quella canzone, eravamo in macchina con Chief (un amico di Ax) che ci aveva portato il disco da sentire prima che uscisse. Quando arrivò quella canzone e sentimmo la citazione facemmo un casino. Ci fece piacere sentire quel “come una bomba”».

Erano i primi Anni 90, la musica rap non era una moda, i locali in cui poter ascoltare quel genere erano pochi e i gruppi si conoscevano un po’ tutti. «Non ricordo la prima volta che incontrai Ax, ma ricordo la prima volta che suonammo assieme – continua Dj Vigor – Era un concerto a Firenze nel ’92 o ’93. Gli Articolo 31 ancora non erano usciti con il primo disco, e Ax ci chiese come facevamo noi a fare musica,

se scrivevamo noi le canzoni». La domanda può far sorridere ora, ma all’epoca quasi nessuno aveva i computer con internet.
Noi immaginiamo quel concerto, quel giovane J-Ax a caccia di consigli. «Pensate a lui – continua Vigor – con quella voce lì, con quell’accento lì, un po’ da tamarro milanese di periferia. Noi ci guardammo in faccia ridacchiando, pensavamo che fosse un po’ un tipo strano».
E invece un tipo normale, Ax, ha dimostrato tutt’oggi di non esserlo molto. Artista poliedrico, che ha fatto musicalmente tutto e il contrario di tutto. Passando dal rap al rock, per tornare al rap e poi passare al pop. Per non parlare delle ultime sue apparizioni in televisione come giudice a The Voice of Italy.

Ma torniamo indietro nel tempo, al 1993 e alla prima stagione dello storico programma di Albertino a Radio Deejay “Venerdì rappa”. «Con J-Ax, abbiamo condiviso l’inizio di quel programma dedicato alla musica rap – continua Dj Vigor – Lui iniziò a condurre con Albertino, e poco dopo, subentrammo noi Otierre. Una lunga storia di incontri e cose fatte assieme, avevamo amici in comune come la Pina e le sorelle Passera».
La Pina, iniziò la sua carriera con gli OTR, oggi è una delle voci di punta di Radio Deejay. Lo stesso discorso vale per Marisa Passera. «Con Ax – prosegue Vigor – ricordo che girammo il video di “Strade di città” in Best Sound (la loro etichetta storica). Poi però, molto tempo dopo ricordo lo incontrai in giro con la sua ragazza dell’epoca, la Casalegno. E quello è davvero un bel ricordo, intendo Elenoire, eh».

J-Ax visto da Sten Graffiti Art

J-Ax visto da Sten Graffiti Art