Il pomeriggio di San Pietroburgo si colora d’azzurro grazie a una strepitosa Carolina Erba. Al termine di una gara da batticuore, l’atleta bustocca ha conquistato la medaglia d’oro nella prova di fioretto femminile dei Combat Games, la manifestazione organizzata a San Pietroburgo da SportAccord con l’intento di promuovere gli sport da combattimento.
Dopo aver via via superato tutte le proprie avversarie (15-8 contro la cinese Liu, 14-11 sulla russa Korobeinikova, 12-11 in semifinale con la coreana Jeon) Carolina ha sconfitto in finale un’altra russa, Inna Deriglazova, con il punteggio di 13-12. Una gara tiratissima e dall’esito incerto, che la Erba ha risolto a proprio favore al minuto supplementare (dove chi tocca vince). Dopo aver parato il colpo della padrona di casa, Carolina ha risposto con precisione portando a casa una medaglia d’oro che conferma, se ce ne fosse bisogno, l’inattaccabile strapotere italiano nel fioretto femminile.
L’altra azzurra impegnata a San Pietroburgo, Arianna Errigo, è uscita invece ai quarti di finale perdendo 15-14 con la coreana Jeon (sconfitta poi “vendicata” in semifinale da Carolina).
Per Carolina Erba, atleta delle Fiamme Gialle cresciuta nella Pro Patria Scherma, il 2013 si conferma- è il caso di dirlo – un anno d’oro. Lo scorso mese di agosto l’atleta bustocca, oggi residente a Frascati, si è laureata campionessa del mondo a Budapest nel fioretto a squadre, insieme alle compagne del “Dream Team” Vezzali, Di Francisca ed Errigo. Due mesi prima era arrivato un altro oro a squadre, quello vinto agli Europei di Zagabria. E oggi a San Pietroburgo la fiorettista è tornata sul gradino più alto del podio, stavolta nella gara individuale, confermandosi una delle atlete di punta del panorama fiorettistico internazionale.
© riproduzione riservata