BUSTO ARSIZIO Ha ragione il segretario Roberto Maroni, che annuncia che la Lega si batterà per l’autonomia di Varese. Ma l’europarlamentare Francesco Speroni però la vede grigia. E non lo nasconde affatto
Per il politico bustocco i segnali di questi giorni rappresentano un doppio colpo. Da una parte una deroga per la provincia di Varese che attualmente sembra bella e impossibile. Proprio ieri il deputato pidiellino Maurizio Del Tenno raccontava a “La Provincia” il pessimismo su una deroga per Sondrio: meglio lavorare a una controproposta, a questo punto.
«Noi abbiamo fatto e faremo di tutto per salvare tutte le Province – rimarca Speroni – Se non accadrà la colpa non è della Lega. In democrazia contano i voti. Quelli di chi sostiene Monti e ha votato questo provvedimento. Se si apre lo sportello può entrare Varese. Altrimenti…».
Ed ecco l’altra amarezza: il voto del consiglio comunale di Busto Arsizio. Il Carroccio non ha partecipato: «È uno sbaglio aver detto “Andiamo con Milano”. Un brutto colpo per la Provincia di Varese».
Ma quanto efficace sarà? «Se prima si poteva dire di salvare Varese, magari aggregando l’Alto Milanese, ora diventa più difficile».
TUTTA L’INTERVISTA SUL GIORNALE DI OGGI
m.lualdi
© riproduzione riservata