Fine di settimana a ritmo di jazz a Gallarate, che ospiterà l’undicesima edizione del “Gallarate Jazz festival”. Sabato e domenica, invece, cantine aperte ai circoli di Albizzate e Cardano al Campo. Mentre domenica a Lonate Pozzolo si impara a preparare la birra.
Prende il via questa sera l’undicesima edizione del “Gallarate Jazz Festival”, ospitata al Teatro del Popolo e quest’anno dedicata allo stupore. Questa sera alle 21.30 Santiago Alvarez e Fernando Sanchez si esibiranno con chitarra e armonica cromatica, seguiti dalla chitarra sarda di Paolo Angeli.
Domani alla stessa ora spazio alle “Mosche elettriche”, un progetto crossover di Giovanni Falzone e della sua band, domenica invece il Raf Ferrari Quartet presenta “Venere e Marte”. Biglietti in vendita a 7 euro, info allo 0331781888.
Per chi ama la fotografia, l’appuntamento è per le 19 alla Libreria Carù di piazza Garibaldi che inaugurerà la mostra “L’ombra come luce, parole come pensieri”, raccolta di opere di Claudio Argentiero. Il circolo Quarto Stato di Cardano al Campo ospiterà invece, alle 21.30, “Io non sono radical chic”, reading teatrale di Carlo Albé che racconta le difficoltà della vita dell’aspirante scrittore.
Al Caffé Teatro, invece, Riccardo Limoli presenta in anteprima il suo nuovo spettacolo, dedicato al rapporto con le nuove tecnologie. Si comincia a ridere a partire dalle 22. Chi ha voglia di musica dal vivo può scegliere il Celebrity Beach di Somma Lombardo, per una serata heavy-metal: dalle 22 sul palco si alterneranno Motorhell e Motortrinken.
Tornano i concerti promossi da Paolo Carù. Alle 13.30, all’interno dell’Osteria “Il mercantò” di via Postporta Greg Trooper presenterà il suo nuovo album “Incident on Willow street”. L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione telefonando allo 0331792508 oppure via email all’indirizzo [email protected].
Il circolo “The family” di Albizzate e il Quarto Stato di Cardano partecipano alla seconda edizione di “Cantine in festa”. Dalle 15 di sabato fino a domenica sera sarà possibile visitare le cantine e assaggiare i vini che custodiscono.
Per chi ha voglia di rock alle 22 al “Biker bull” di Mornago arrivano gli “AC/4C”, tribute band degli “AC/DC”. Mentre al Caffé Teatro alle 22 sale sul palco Norberto Midani. Ingresso 10 euro.
Oggi e domani torna in piazza a Somma Lombardo la castagnata promossa dall’Assi, giunta quest’anno alla sua 32sima edizione.
In occasione della “Giornata dell’homebrwing”, il circolo Sant’Eugenio di Tornavento di Lonate Pozzolo organizza, dalle 10 alle 18, una cotta. Ovvero una dimostrazione di come si prepara la birra. A maneggiare gli ingredienti saranno i mastri birrai dell’associazione “Happy house beer”.
Alle 11 la Pro loco di Gallarate inaugura con un aperitivo, nella sede di vicolo del Gambero, la mostra collettiva di pittura e scultura “Vint par vint in peè”. Alle 11.30, invece, la chiesa di San Zenone di Sciaré ospiterà un coro di clarinetti diretto dal maestro Massimo Mazza.
Nel pomeriggio alle 17 i giovani del Fai del Seprio danno appuntamento a Villa Porro a Lonate per un aperitivo con prodotti locali. Contributo libero a partire da 15 euro, prenotazioni entro sabato telefonando al 340680430.
Gli amanti della bicicletta si danno appuntamento in via Novara 40 a Gallarate alle 17.30. Il “Critical mass per Laura” propone una biciclettata con aperitivo finale nel centro storico, per ricordare alla città la necessità di tutelare la sicurezza dei ciclisti.
© riproduzione riservata













