Tutto il fascino della pelle

Le sfilate sono state animate da creazioni in stile rock che sottolineano la silhouette ed esaltano la femminilità: iconiche biker jacket, leggings, shorts, gonne e deliziosi abitini.

La giacca continua ad essere il pezzo forte di ogni collezione, ma quest’inverno si presenta in molteplici varianti: dal giubbotto in pelle intarsiata, al chiodo used e maschile, al classico gilet smanicato in versione biker o imbottito, al giubbotto fluo nelle tonalità più svariate, per finire con il tono chic dell’intramontabile trench o della classica pelliccia.

Trova una misteriosa femminilità la camicia di pelle, mentre è decisamente più strong il minidress in pelle, renna o cuoio, nero o nei classici colori pastello, dritto e lineare oppure con gonna svasata, per un tocco più frizzante.

Le gonne ci riportano indietro nel tempo, agli outfit decisi e intramontabili degli anni 80: lunghe e semplici oppure corte e arricchite da zip e borchiette tonde e piatte.

Ma la pelle non è solo second skin: gli stilisti propongono anche varianti morbidissime, spesso alla ricerca di volume e di sperimentazioni con altri materiali.

Ecco allora l’ispirazione west per donne country che vivono in città e che indossano la gonna patchwork con gli stivali di pelle color tabacco.

E quando il freddo è più pungente, il re dei look invernali è stato e torna ad essere il montone: comodo e caldo, di morbido pelo dentro e di pelle scamosciata fuori, perfetto per affrontare anche le temperature più basse, non potrete davvero farne a meno.

© riproduzione riservata