«Intitoliamo liceo e salone al filosofo Giovanni Reale»

Alessio Nicoletti, consigliere comunale di Movimento Libero, propone l’intitolazione di un luogo simbolo della città giardino, al grande storico della filosofia

Il Salone Estense o il liceo classico a Giovanni Reale. Alessio Nicoletti, consigliere comunale di Movimento Libero, propone l’intitolazione di un luogo simbolo della città giardino, al grande storico della filosofia.

Se n’è andato infatti questa mattina nella sua casa di Luino, a 83 anni, il filosofo Giovanni Reale. Un grande pensatore che fino all’ultimo (a gennaio uscirà il suo manuale «Cento anni di Filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni», scritto con Dario Antiseri) ha lavorato per la divulgazione del pensiero filosofico. Un personaggio che risiedeva sul nostro territorio e «al quale era molto legato – dice Alessio Nicoletti – e che con la sua fama ha contribuito a valorizzare». Per questo il leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, lancia all’amministrazione la proposta di intitolargli uno dei luoghi simbolo della Città Giardino.

«Credo che anche il capoluogo debba ricordare la straordinaria grandezza di questo pensatore – annuncia Nicoletti – E di impulso proporrei di intitolargli il liceo classico o il Salone Estense». Un luogo di cultura, il primo, e in cui per anni gli studenti hanno studiato sui manuali scritti proprio da Giovanni Reale. E il Salone del Palazzo del Municipio, simbolo della città e luogo in cui spesso si fa cultura e si premiano gli uomini e le donne meritevoli del nostro territorio. «Credo sia doveroso da parte di Varese riservare a Giovanni Gentile un riconoscimento degno della sua fama».