Varese – Monti-boom su twitter, ma i varesini cinguettano poco. In cima Bobo Maroni e Renzo Bossi, nel Pdl Lara Comi supera Raffaele Cattaneo. Il “tweet” di Mario Monti la sera di Natale ha inaugurato una nuova era nella comunicazione politica. In provincia di Varese i profili più seguiti sul social network più trendy del momento sono quelli dei leghisti, che ottengono una visibilità nazionale che gli altri politici del territorio non hanno.
Al top c’è infatti il profilo ufficiale di Roberto Maroni (@maroni_leganord), che conta 9686 followers, di cui almeno 150 guadagnati solo nella giornata di ieri grazie alle riprese delle agenzie di stampa sul suo tweet-compleanno. Dietro di lui, a sorpresa, si piazza il “Trota” Renzo Bossi, con 5233 followers: l’ultimo messaggio in una bacheca che da mesi è piuttosto spoglia riguarda la notizia dell’archiviazione dell’inchiesta di dossieraggio a carico dell’ex assessore regionale Monica Rizzi. Lontano da internet papà Umberto, anche se il Senatur ha un sacco di profili falsi.
In casa Pdl si scopre che la coordinatrice Lara Comi ha più followers di Raffaele Cattaneo, che due anni e mezzo fa in provincia di Varese ha fatto man bassa di consensi incassando 15mila preferenze alle regionali. Su twitter però la Comi totalizza 2294 followers contro i 1824 di Cattaneo. Un po’ è anche merito di Ballarò: l’ospitata di settimana scorsa da Giovanni Floris è
stata “twittatissima”. Cattaneo da parte sua ha recentemente ammesso che il suo celebre cinguettio sul dimezzamento degli stipendi, che gli è costato polemiche a non finire, fu «un clamoroso errore». Va detto che i primi quattro politici hanno più followers persino della Unendo Yamamay Busto Arsizio di volley (1908) e della Pallacanestro Varese(1769), squadre sportive con il vento in poppa. Gli altri politici varesini arrancano.
Altri particolari sui politici e Twitter sulla Provincia di Varese in edicola oggi, giovedì 27 dicembre
p.rossetti
© riproduzione riservata