Con l’elezione di Oreste Perri alla presidenza del Coni Lombardia anche la provincia di Varese conoscerà presto il suo nuovo delegato.
Dal lunghissimo regno di Enrico Ravasi al doppio mandato di Fausto Origlio in qualità di presidenti, fino al bustocco Stefano Ferrario in qualità di delegato (e decaduto in anticipo al pari della giunta regionale presieduta da Pierluigi Marzorati) il Coni provinciale varesino è passato attraverso il profondo cambiamento dell’organizzazione sportiva perdendo presenza sul territorio e addirittura la sede istituzionale, spostata dal capoluogo a Busto Arsizio. Una candidatura forte alla nomina di nuovo delegato del Coni varesino sembra essere quella di Marco Caccianiga, docente di scienze motorie, anima della scuola calcio del Varese 1910, presidente del settore giovanile biancorosso e a suo tempo assessore allo sport del Comune di Varese. Per competenza e curriculum, Caccianiga sarebbe l’uomo giusto al posto giusto.
In momenti in cui le risorse umane valgono molto di più di quelle economiche impiegate per altro, una personalità come quella di Caccianiga garantirebbe al Coni varesino una presidenza improntata a qualità come lo spirito d’appartenenza e la conoscenza diretta delle realtà sportive del territorio.