Il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni ha interpellato il Premier Letta sulla possibilità di fare del varesotto una zona franca. Secondo Maroni, l’istituzione di un’area con agevolazioni per le attività produttive è la risposta al risultato del referendum svizzero che limiterà l’ingresso del frontalieri nel paese elvetico. «Il Premier – ha svelato Maroni – non mi ha detto di no».Intanto i ticinesi che hanno votato
“sì” spiegano le loro ragioni: «Non siamo razzisti, ci difendiamo». Parlano anche i frontalieri: «Gli svizzeri fanno bene: siamo noi a sbagliare, non loro». Ieri al valico del Gaggiolo si sono formate lunghe code: colpa dei controlli a tappeto dei doganieri che hanno fermato tutti i furgoni per verificare il motivo dell’ingresso in Svizzera. In Regione è stata presentata una mozione bipartisan per chiedere zone franche di confine.
© riproduzione riservata













