Giovani, intraprendenti ed esperti in social media russi e cinesi. Mauro Comendulli ed Emanuele Vitali sono i fondatori di East Media, startup dedicata alla promozione del Digital Marketing per aziende italiane su social media e motori di ricerca cinesi e russi.
Sembra una banalità, ma sono in molti ad affidarsi ai motori di ricerca piuttosto che ai social più diffusi in Italia, anche per comunicare all’estero. Utilizzare unicamente i motori di ricerca occidentali – come Google – significa però non avere accesso ad importanti bacini di utenza e strozzare la possibilità di farsi conoscere.
«Google, per esempio, in Cina copre solo 16% degli utenti internet – spiegano – mentre Baidu viene utilizzato quasi dall’80% di essi. Una situazione analoga è presente anche nel mercato russo, dove è Yandex il motore di ricerca predominante».
© riproduzione riservata












