A Mantova 13esimo Festivaletteratura con Gordimer e Ghosh


Milano, 18 giu. (Apcom)
– Il Festivaletteratura di Mantova compie 13 anni e apre a un progetto di archiviazione dei materiali storici della manifestazione culturale inaugurata nel 1997. L’edizione 2009, presentata oggi nella città ducale, segna infatti l’avvio di un’operazione sulla memoria del festival, che vorrebbe trasformare “documenti cartacei, materiali sonori e video, immagini e fotografie raccolte nel corso di 12 anni in un laboratorio di innovazione e di stimolo per le edizioni che verranno”. Per questo verrà inaugurato idealmente un cantiere dell’archivio e, contemporaneamente, inizierà la catalogazione vera e propria dei materiali. L’apertura ufficiale dell’archivio è prevista per la fine del 2010.

Accanto alla memoria dei festival passati, comunque, vengono rilanciate anche le suggestioni del presente, che si incarneranno negli ospiti più attesi: dal premio Nobel Nadine Gordimer al cileno Luis Sepulveda, dal napoletano Erri De Luca al “signor Adelphi” Roberto Calasso, dalla regina dello shopping Sophie Kinsella al grande narratore indiano Amitav Ghosh, cui, con una formula mutuata dai festival del cinema, verrà dedicata una retrospettiva. Nell’arco di tre incontri, accompagnati da letture dal vivo, lo scrittore ripercorrerà tutta la sua produzione, affrontando ora i romanzi di respiro etico, ora le narrazioni d’indagine e di scoperta, ora gli scritti giornalistici e di reportage.

Altri ospiti saranno Muriel Barbery, autrice del bestseller “L’eleganza del riccio”, la giallista spagnola Alicia Giménez-Bartlett e lo scrittore greco Petros Markaris, padre del famoso commisario Charitos, noto come “il fratello greco di Maigret”. E poi Valerio Massimo Manfredi, Alan Sillitoe, Antonia Arslan, Marc Augé, Igiaba Scego, Predrag Matvejevic.

Tre diversi appuntamenti saranno dedicati a David Foster Wallace, il genio della letteratura statunitesnse improvvisamente suicidatosi l’anno scorso, mentre il giornalismo sarà in primo piano in vari appuntamenti che rievocheranno lo spirito di Ryszard Kapuscinski. Uno spazio particolare poi sarà riservato al radiodramma, mentre la rassegna cinematografica “Pagine nascoste” presenterà film inediti, tra i quali spicca un documentario si Amos Oz.

Partito nel 1997 con 200 ospiti, 106 eventi e 15mila visitatori, il Festivaletteratura nel 2008 ha presentato 390 scrittori, 308 appuntamenti e 80mila spettatori, tra eventi a pagamento e gratuiti, di cui 5mila bambini.

Lme

© riproduzione riservata