Le foto dei cani bagnati diventano opere d’arte

Cane bagnato, cane fortunato. La fotografa francese Sophie Gamand non avrebbe mai pensato di finire addirittura tra i finalisti del Sony World Photography Awards 2014, uno dei premi fotografici annuali più prestigiosi al mondo organizzato dalla World Photography Organization, proprio con gli scatti degli amici a quattro zampe inzuppati.

Giovane e creativa ideatrice di progetti artistici che hanno come protagonisti indiscussi i cani, Sophie Gamand con la sua fotografia cattura gli estremi che la Grande Mela sa creare, dai canili della serie Sato Project, alle passerelle degli eventi più famosi del dog-fashion con i Dog Vogue più glamour di New York.

E ora, nella categoria Professionisti, i suoi ritratti della serie “Wet Dog” sono entrati a pieno titolo fra le opere che si contendono il premio finale.

Una macchina fotografica in un centro di toelettatura e lo scatto è servito. «Non avevo pianificato – ha detto – di fotografare il momento del bagno in acqua, ma quando ho visto le facce che facevano i cani, e come l’acqua e la schiuma arruffavano il loro pelo, non ho potuto smettere di fotografare. Ho apprezzato moltissimo lavorare così liberamente, senza pressione, senza sapere cosa ne sarebbe uscito. Ed è proprio così che accade la magia».

La serie «Wet Dog» vuole anche celebrare la bellezza e la personalità dei cani, che la fotografa cerca di cogliere immortalandoli in un momento di grande vulnerabilità: «non fotografo i cani come cani, ma li fotografo come esseri umani».

Il risultato è sorprendente. Dai musi inzuppati si può davvero cogliere quello che gli animali stanno pensando. Chi odia il bagnetto, chi ne è terrorizzato e chi invece nell’acqua ci sguazzerebbe tutto il giorno. «Sono momenti così divertenti, preziosi e incredibili. La maggior parte dei cuccioli odia fare il bagno, ma stoicamente resiste e sopporta. Il momento peggiore è quello in cui si scuotono, e io scattavo proprio nell’attimo precedente, cercando di farli star fermi per un po’. Più di una volta ho dovuto asciugarmi la faccia, e l’obiettivo!”

Espressioni significative colte in un attimo: «il mio talento deriva dal fatto che in quel in momento cerco di immedesimarmi in loro. La mia energia è molto importante, devo essere calma e assertiva, per farli sentire più tranquilli e sicuri possibili».

© riproduzione riservata