VARESE La lista della Lega Nord alle regionali è ufficiale. Con grandi novità. Innanzitutto, per far quadrare gli equilibri territoriali (e quindi consentire la candidatura anche di un esponente di Busto Arsizio) a fare un passo indietro è stato il presidente della Provincia di Varese Dario Galli. Quest’ultimo, insieme al senatore uscente Fabio Rizzi, aveva ottenuto la garanzia della candidatura. Invece, si è tirato
indietro, ma non è escluso dai giochi: in cambio del suo ritiro avrebbe infatti un accordo con Roberto Maroni che, in caso di vittoria, andrebbe a fare l’assessore regionale. Sembra infatti che la regola che il Bobo ha voluto dare alla coalizione è quella che chi viene eletto in consiglio regionale non avrà anche ruoli esecutivi. Mentre gli assessori saranno tutti esterni.
I candidati nel Carroccio quindi sono: il consigliere comunale di Varese Emanuele Monti, l’assessore provinciale uscente Francesca Brianza, il senatore Fabio Rizzi, il segretario gallaratese Sandro Rech, il vicesindaco di Busto Arsizio Giampiero Reguzzoni l’assessore di Somma Lombardo Claudia Colombo e Daniela Restelli. «Una lista che guarda molto al rinnovamente – commenta il segretario provinciale Matteo Bianchi – abbiamo infatti due giovani sotto i 30 anni, persone legate al territorio e tutte indicate dalle sezioni». M. Tav.
b.melazzini
© riproduzione riservata