Yama, il cuore ti porta nei quarti Quattro gare al sogno Champions

BUSTO ARSIZIO Finisce con i 2205 del PalaYamamay in tripudio. L’Unendo Yamamay batte 3-1 le tedesche dello Schweriner, si aggiudica anche il golden set di spareggio (15-10) e approda alla fase dei playoff a 6 della Champions League, dove incontrerà le azere dell’Azerrail Baku (andata 5/7 febbraio, ritorno 12/14 febbraio).

Non è stata una passeggiata per le biancorosse, protagoniste di una partita di grande cuore ma non priva di sbavature, probabilmente dovute anche alla tensione per la posta in palio. Quello che contava davvero, però, era conquistare l’accesso ai quarti di finale. Un obiettivo raggiunto al golden set soprattutto grazie all’apporto decisivo delle giocatrici di maggior esperienza, su tutte Arrighetti, Kozuch e Bauer.
Questi i parziali della gara: 25-23, 25-21, 18-25, 25-18 (15-10 al golden set).

LA PARTITA L’approccio alla gara è quello giusto. La Yamamay, schierata da Parisi con la formazione annunciata (Caracuta-Kozuch, Arrighetti-Bauer, Marcon-Faucette, Leonardi) dà l’impressione di poter schiantare le tedesche, che però nel finale del primo set cominciano a dare segnali di risveglio con il velenoso turno di battuta di Hanke, grazie al quale lo Schweriner risale dal 24-20 al 24-23. Poi il servizio out (di un soffio) della stessa Hanke consegna il set alle farfalle. Il secondo set inizia in salita per Busto, subito sotto 1-6. Il servizio insidioso di Faucette dà l’avvio alla rimonta biancorossa (tedesche riprese sul 7-7). Ma è una Yama che,

anche quando comincia a condurre, commette qualche errore di troppo, specie in ricezione. Sul 23-21 due punti consecutivi di Bauer mettono in ghiaccio il secondo set. Le sbavature intraviste già nelle prime due frazioni emergono però con evidenza maggiore nel terzo set, sempre condotto dalle tedesche (trascinate da un’implacabile Steenbergen). Sul 5-6 Parisi inserisce Brinker per Faucette, ma il trend non cambia e le tedesche in maglia nera riaprono la gara. La reazione di Busto comunque non si fa attendere. Nel quarto set Bauer e compagne riprendono il comando della gara e, senza particolari patemi, conquistano la possibilità di giocarsela al golden set.

GOLDEN SET Dopo il punto a punto iniziale, Busto si stacca con gli attacchi vincenti di Kozuch e Marcon e un’indecisione tedesca: si cambia campo sull’8-4 per Busto. Lo Schweriner non si arrende e prova a rientrare (9-7, 10-8), ma Arrighetti e Kozuch ricacciano sotto le tedesche (14-8). Sul 14-10 un muro di Kozuch manda al tappeto lo Schweriner. E il PalaYamamay esplode di gioia.

Francesco Inguscio

a.confalonieri

© riproduzione riservata