Qui serve un regolamento Sulle cittadinanze onorarie

Qui serve un regolamento
Sulle cittadinanze onorarie

Un regolamento per le cittadinanze onorarie a Varese. Dopo i casi eclatanti avvenuti in città, dove il consiglio comunale si è trovato al centro delle polemiche per la proposta di conferire la cittadinanza onoraria a Silvio Berlusconi, ma non solo, il consigliere comunale del Pd Luca Conte propone di deliberare un regolamento che ponga dei vincoli sulle proposte di conferire questa onorificenza.

«Il regolamento è previsto dalla legge e il Comune non ce l’ha – spiega Conte – serve quindi uno strumento per evitare le polemiche sorte in merito alle ultime proposte di conferimento. Infine la necessità di sgomberare il campo da ogni possibile confusione e strumentalizzazione su uno strumento che deve essere unitario e non divisivo». Quindi il testo depositato in questi giorni.

«Ad oggi infatti il Comune è sprovvisto di un regolamento per la disciplina della concessione della cittadinanza onoraria – scrive nella mozione – constatato che negli scorsi anni sono sorti in città dubbi, discussioni e contestazioni in merito all’opportunità di conferimento dell’onorificenza in oggetto e concernenti l’individuazione dell’iter corretto, nonché del soggetto competente ad assumere tale decisione».

Ieri, intanto, si è svolta la conferenza capigruppo, che ha convocato il consiglio comunale per il 27 febbraio. Saranno discusse le mozioni dei consiglieri. Durante la conferenza, il capogruppo del Pd Fabrizio Mirabelli si è lamentato per il mancato permesso al Pd di visitare l’ex Caserma Garibaldi. Il presidente del consiglio comunale Roberto Puricelli chiederà conto alla giunta.

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google