Orchestra Filarmonica Europea Un quarto di secolo a Gallarate

L’Orchestra Filarmonica Europea compie 25 anni. E festeggia offrendo un concerto gratuito alla città. Appuntamento sabato 22 alle 21 al Teatro del Popolo di via Palestro.

Nata nel 1989 come Orchestra sinfonica varesina, la formazione diretta da Marcello Pennutto ha da subito assunto una dimensione internazionale. Molti i musicisti stranieri che ne hanno fatto parte: Ungheria, Russia, ex Jugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda, Turchia, Francia, Lituania e Brasile.

Sono queste le nazionalità degli artisti che hanno suonato insieme all’OFE. Realtà che negli anni ha ampliato il proprio repertorio, spaziando tra quello sinfonico, quello operistico e quello sacro. E che ha fatto del rapporto con le scuole uno dei capisaldi della propria attività.

In occasione dei concerti, infatti, la prova generale è sempre aperta agli istituti scolastici, dalle primarie fino alle secondarie di secondo grado. Negli anni sono più di 14mila quelli che hanno conosciuto la musica classica grazie a questa iniziativa, non a caso patrocinata dall’ufficio scolastico della provincia di Varese.Il programma del concerto organizzato per celebrare il 25simo anniversario rappresenta un ponte tra il passato ed il futuro dell’orchestra. Da un lato sarà eseguito l’”Imperatore” di Beethoven, in repertorio dal 1993, dall’altro la seconda sinfonia di Schubert, musicista del quale l’OFE è impegnata nell’esecuzione dell’intera opera.

© riproduzione riservata